TITOLO DEL PROGETTO:

Realismo magico – Laboratori artistici sulle orme della cultura colombiana

BREVE DESCRIZIONE:

Il progetto che vi proponiamo è ideato per presentare la cultura colombiana tramite laboratori creativi, multimediali e di danza. Le attività previste nei laboratori hanno l’obiettivo di Incentivare il lavoro di squadra, rinforzare le capacità di ascolto, migliorare le abilità comunicative corporali e linguistiche, rinforzare i legami socio-affettivi con i compagni.

Il grande vantaggio del progetto è che essendo costruito di vari moduli è molto elastico e ricomponibile in vari modi. I moduli anche se sono collegati fra di loro, non devono essere necessariamente sviluppati tutti nello stesso gruppo di utenti. Quindi il progetto offre una certa libertà nella scelta delle attività proposte in base delle esigenze e possibilità tempistiche degli utenti. Le scelte possibili sono le seguenti:

A. Introduzione teorica: Rappresentazione della Colombia e della cultura colombiana con “lezioni frontali”

B. Introduzione teorica + laboratori creativi

C. Introduzione teorica + laboratori creativi + laboratori di danza

D. Introduzione teorica + laboratori creativi + laboratori multimediali

E. Introduzione teorica + laboratori creativi + laboratori di danza + laboratori multimediali

In base delle attività scelte è possibile concludere il progetto con una mostra e/o spettacolo teatrale e/o proiezione.

PAESE: Colombia

DESTINATARI: Il progetto è particolarmente adatto per essere sviluppato nelle scuole dove le varie classi possono scegliere il tipo di attività più adeguato al gruppo in questione, o anche nei centri estivi dove questo viaggio magico può essere il tema del centro estivo stesso.

TITOLO DEL PROGETTO:

La cerimonia del thè*

BREVE DESCRIZIONE: La cerimonia del tè (cha no yu 茶の湯) è un rito antichissimo, tutt’oggi praticato in Giappone, dietro al quale si nasconde una vera e propria filosofia di vita che unisce semplicità e condivisione con gli altri. In essa, infatti, si uniscono i concetti di WA 和, armonia, KEI 敬, rispetto SEI 清, purezza e JAKU 寂, serenità. Armonia tra le persone e con la natura, l’armonia tra gli utensili e nel modo in cui essi sono usati. Il significato di queste parole non deve restare un ideale astratto ma essere realizzato tramite i gesti della preparazione, dell’offerta e del bere una tazza di tè. Nella Via del tè lo scopo principale è la possibilità di creare una comunicazione diretta, anche non verbale, tra i partecipanti.

PAESE: Giappone.

DESTINATARI: Tutti i gradi scolastici

*Questo progetto, per la sua particolare “complessità” richiede quattro ore di laboratorio.

TITOLO DEL PROGETTO:

“El Zapateo y el Zarandeo” Laboratorio di danze e musica (disponibile anche per il tango)

BREVE DESCRIZIONE: Lo scopo di questo progetto è di far conoscere agli allievi alcuni aspetti che contraddistinguono questo paese, presentando una visione non stereotipata e creando un percorso conoscitivo autentico:

  • Presentazione di Maria Elena Walsh (poetessa, scrittrice, musicista, cantautrice, drammaturga e compositrice che si dedicò ampiamente ai bambini);
  • Studio e preparazione per la recita finale di alcune danze folkloristiche;
  • I ruoli nelle danze degli uomini (gaucho) e delle donne (moza) con il “zapateo” e il “zarandeo”;
  • Introduzione e preparazione della bevanda tradizionale argentina che viene dai “gauchos” ossia il “mate”.

PAESE: Argentina

DESTINATARI: Tutti i gradi scolastici e adulti

Scopri anche tutti gli altri proggetti che offriamo per le seguenti aree tematiche: