Il cibo, con tutti i suoi significati culturali, simbolici, rituali e nutrizionali, offre spunti di riflessione per imparare a leggere in modo consapevole il binomio cibo-alimentazione. Ma non solo, permette anche ai ragazzi di confrontarsi con i compagni che vengono da altre realtà su come l’uomo, fin dalla sua comparsa sulla terra, sia riuscito a soddisfare il bisogno fondamentale di sfamare il proprio corpo in modi diversi secondo l’ambiente e della comunità in cui viveva. In una situazione multietnica il cibo può essere uno strumento efficace per iniziare un dialogo tra coetanei, mirato alla rottura dei pregiudizi e delle discriminazioni razziali. Per far capire loro come “tutti i gusti siano giusti!”. Un modo per andare oltre la globalizzazione che distrugge le peculiarità dei singoli in nome di un’omologazione del gusto, per valorizzare ingredienti, sapori e odori di altre cucine sia nella direzione dell’esaltazione del gusto sia in quella della rivalutazione delle proprietà nutrizionali e salutari degli alimenti che ancora non appartengono alla nostra quotidianità.

TITOLO DEL PROGETTO:

Pani e popoli*

BREVE DESCRIZIONE: Far conoscere, attraverso il racconto di storie e tradizioni culinarie, il modo di preparare deliziosi impasti di pane secondo la tradizione popolare. Con le mani immerse in acqua, farina e sale, gli studenti sperimenteranno il metodo di lievitazione e di cottura, come vuole la reminiscenza nei paesi mediterranei, trasportati da interessanti racconti.

PAESE: Albania, Paraguay, Romania, Algeria.

DESTINATARI: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria di primo grado

* Poiché il laboratorio prevede la preparazione del pane, è necessario avere a disposizione una cucina o un luogo idoneo con un forno.

TITOLO DEL PROGETTO:

Cacao, un fantastico viaggio dalla pianta alla tavola

BREVE DESCRIZIONE: Presentazione del lungo e affascinante viaggio del cacao dal paese di produzione alle nostre tavole: il pubblico avrà occasione di conoscere la pianta, il frutto, i processi di raccolta e l’utilizzo.

PAESE: Ghana

DESTINATARI: Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1°grado

TITOLO DEL PROGETTO:

“Tina la mucca argentina” ci racconta i dolci sapori della sua terra

BREVE DESCRIZIONE: Con l’aiuto di un simpatico personaggio, la mucca Tina, i bambini conosceranno il Paese, dove lei abita, le caratteristiche dell’allevamento bovino, le proprietà nutritive del latte e i suoi derivati e la figura del gaucho con le sue usanze. Durante la presentazione faranno uso di tutti i sensi: per conoscere gli indumenti e gli attrezzi tradizionali del gaucho e si divertiranno con una bella canzone-danza mimata in lingua spagnola. Conosceranno la posizione e le caratteristiche geografiche dell’Argentina e apprenderanno alcuni vocaboli della lingua spagnola.

PAESE: Argentina

DESTINATARI: Scuola dell’Infanzia, Primaria classi 1° e 2°

TITOLO DEL PROGETTO:

Il mondo a tavola

BREVE DESCRIZIONE: Gli aspetti antropologici della cucina dei diversi popoli, tra cui l’evoluzione storica degli ingredienti e degli attrezzi impiegati legati al cibo, agli aspetti relazionali e affettivi, agli atteggiamenti verso il cibo, ai riti e alle cerimonie. Incontrarsi a tavola e conoscere cibi, usi e costumi di altri paesi sono, infatti, un modo per gustare la ricchezza della diversità.

PAESE: Albania, Bosnia, Polonia, Brasile, Giappone, Mali, Nigeria e Romania.

DESTINATARI: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1° grado

TITOLO DEL PROGETTO:

Pao di Queijo*

BREVE DESCRIZIONE: Mostrare il Pao di Queijo, un piccolo pane presente nella colazione brasiliana attraverso il racconto di una leggenda con l’accompagnamento di musica e danze tipiche.

PAESE: Brasile

DESTINATARI: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria di primo grado

*Poiché il laboratorio prevede la preparazione del pane, è necessario poter avere una cucina o un luogo idoneo, e di un forno.

TITOLO DEL PROGETTO:

Gulasch e altre delizie magiare – La cucina ungherese

BREVE DESCRIZIONE: All’occasione dell’incontro il pubblico conosce le caratteristiche e le tradizioni della cucina ungherese, gli ingredienti più interessanti e le occasioni più importanti per stare insieme a tavola. Se c’è possibilità prepariamo insieme un dolce tipico oppure la mediatrice lo presenta già pronto, illustra la sua preparazione con proiezione e presenta gli ingredienti e gli strumenti caratteristici “dal vivo”.

PAESE: Ungheria

DESTINATARI: Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado

TITOLO DEL PROGETTO:

Il gulasch non cresce nella puszta

BREVE DESCRIZIONE: Canti, proiezioni, racconti per proporre un viaggio immaginario nella terra magiara, dove i “viaggiatori” hanno l’occasione di confrontare l’immagine che avevano loro dell’Ungheria con quella che la mediatrice propone con questo intervento.

PAESE: Ungheria

DESTINATARI: Scuola Secondaria di 1° e 2° grado

TITOLO DEL PROGETTO:

Menù Multietnico

Il Menù Multietnico nasce dal desiderio di un “sapere” come quello gastronomico, al di fuori dei Paesi d’origine, ovvero in mezzo a noi. La cucina è vista da sempre come momento di condivisione, d’incontro fra diverse culture, e si rivela un punto di forza, spesso di partenza, per comunicare il proprio modo di essere e di pensare, anche in un ambiente in cui i migranti si trovano spesso a vivere.

La nostra proposta è la preparazione di una:

GRIGLIATA ARGENTINA

tipico piatto, che si mangia rigorosamente in compagnia. L’ asado argentino, che ha origine nella tradizione culinaria dei gauchos nella pampa, è una ricca grigliata di carne, manzo in prevalenza, ma anche vitello, che si accompagna alla tradizionale salsa verde piccante, il chimichurri.

Scopri anche tutti gli altri proggetti che offriamo per le seguenti aree tematiche:

Sport e benessere

Il linguaggio del gioco e dello sport è una lingua universale attraverso la quale tutti sono in grado di comunicare e comprendersi. È un importante strumento di condivisione pacifica perché ...
Leggi Tutto

Costume e società

In questi laboratori i bambini/ragazzi sono coinvolti in un “giro attorno al mondo” attraverso una metodologia attiva e stimolante che li accompagnerà in un processo di conoscenza degli usi, costumi, culture e tradizioni ...
Leggi Tutto

Misteri e tesori della natura nel mondo

Infusi di foglie che diventano bevande di tutti i giorni ma anche nettari utilizzati per cerimonie e riti; semi, radici, frutti e cortecce che si trasformano in polveri colorate dagli ...
Leggi Tutto

Viaggiando attraverso la musica e la danza nel mondo

L’incontro con gli altri popoli spesso avviene attraverso i suoni. Una lingua è una forma di musica con note che qualche volta non comprendiamo ma che possono risultarci anche piacevoli ...
Leggi Tutto

I sentieri dell’arte nel mondo

I programmi di studio, nelle scuole, seguono un’ipotetica linea di sviluppo dell’arte occidentale: dalla Grecia antica fino alle tendenze dell’arte contemporanea, spesso senza tener conto che la stessa, periodicamente, ha ...
Leggi Tutto

Storia e archeologia

Quando si studia la storia, è necessario adottare una visione interculturale, tenendo sempre conto del pluralismo delle culture e della molteplicità delle appartenenze, rimanendo aperti a temi come quelli della ...
Leggi Tutto