Infusi di foglie che diventano bevande di tutti i giorni ma anche nettari utilizzati per cerimonie e riti; semi, radici, frutti e cortecce che si trasformano in polveri colorate dagli usi più disparati; resine fossili che diventano preziosi talismani; fibre tessili usate fin dalla più remota antichità; piante che simboleggiano unione e forza; i quattro elementi: Terra, Acqua, Fuoco e Aria, che se ben bilanciati consentono di vivere una vita più armoniosa. La Natura non è soltanto un insieme di elementi naturali, decorativi sul nostro pianeta, ma ha profondi significati, reali e simbolici, che s’intrecciano con la vita dell’uomo fin dall’antichità e che emergono da racconti, leggende, ma anche dalla quotidianità dei differenti popoli e dalla particolarità delle diverse culture.
I laboratori proposti in questo percorso mirano a stimolare i bambini e i ragazzi a una visione meno superficiale del mondo che li circonda, portandoli alla scoperta di nuove tradizioni e valorizzando le piccole cose che li circondano.

TITOLO DEL PROGETTO:

La cerimonia del thè*

BREVE DESCRIZIONE: La cerimonia del tè (cha no yu 茶の湯) è un rito antichissimo, tutt’oggi praticato in Giappone, dietro al quale si nasconde una vera e propria filosofia di vita che unisce semplicità e condivisione con gli altri. In essa, infatti, si uniscono i concetti di WA , armonia, KEI , rispetto SEI , purezza e JAKU , serenità. Armonia tra le persone e con la natura, l’armonia tra gli utensili e nel modo in cui essi sono usati. Il significato di queste parole non deve restare un ideale astratto ma essere realizzato tramite i gesti della preparazione, dell’offerta e del bere una tazza di tè. Nella Via del tè lo scopo principale è la possibilità di creare una comunicazione diretta, anche non verbale, tra i partecipanti.

PAESE: Giappone

DESTINATARI: Tutti i gradi scolastici

*Questo progetto, per la sua particolare “complessità” richiede quattro ore di laboratorio.

TITOLO DEL PROGETTO:

La natura attraverso il mondo fantastico di Myazaki

BREVE DESCRIZIONE: Hayao Myazaki è un famosissimo fumettista e regista giapponese che con i suoi film di animazione ha aperto una finestra sul mondo del Sol Levante. Nei suoi cartoni animati, ha voluto dare un messaggio importante soprattutto in questo momento storico: l’uomo non è il centro della natura, ma una creatura che deve imparare a integrarsi con l’ambiente per garantirsi la sopravvivenza. Il suo messaggio è un insegnamento dei valori della vita, della speranza, dell’amore, dell’osservazione e del rispetto della natura sia per gli adulti sia per i piccini.

PAESE: Giappone

DESTINATARI: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di 1° e 2° grado e Adulti

TITOLO DEL PROGETTO:

L’ambra: gioiello e collana di salute

BREVE DESCRIZIONE: L’ambra, resina fossile dal colore giallo marrone, è conosciuta nel mondo come “l’oro dei Paesi Baltici”. Proprio attraverso la Lituania, che collega il Mar Baltico al Mediterraneo, passa la Via dell’ambra, un complesso sistema di vie commerciali attraverso le quali questa preziosa resina era portata in Egitto, Italia e Grecia. In Lituania l’ambra era considerata una polvere di bellezza, si riteneva che avesse poteri magici che potessero garantire il benessere fisico e tenere lontani gli spiriti maligni.
I bambini saranno condotti alla scoperta di quest’affascinante mondo attraverso il racconto di una leggenda.

PAESE: Lituania

DESTINATARI: Scuola Primaria (classi 4°, 5°) e Secondaria di 1° grado  di 1° e 2° grado

TITOLO DEL PROGETTO:

F.A.T.A (Fuoco, Aria, Acqua, Terra)*

BREVE DESCRIZIONE: Gli elementi naturali sono alla base della vita e ne sono il fondamento, sono potenti guide per vivere in armonia con la natura e con la nostra essenza. Essi Sono conosciuti ed onorati da migliaia di anni, in ogni tradizione, in ogni tribù o popolazione e sono alla base della quotidianità. Si promuoverà così la cultura del rispetto nei confronti dell’ambiente e delle risorse naturali.
Durante l’incontro sarà proposta in modo comparativo la visione di questi quattro elementi fondamentali nelle varie culture.
L’acronimo FATA indica i quattro elementi della natura: Fuoco: energia che anima, illumina e riscalda il mondo; Aria: respiro vitale; Terra: elemento di vita e di sacralità; Acqua: sorgente di vita e fonte di nutrimento. Racconto di fiabe, miti, leggende, la presentazione di vari oggetti e l’esecuzione di diverse danze.

PAESE: Albania, Brasile, Bosnia, Colombia, Giappone, Cina, Paraguay, Romania, Russia, Ungheria

DESTINATARI: Scuola Primaria

(*Questo progetto andrebbe svolto preferibilmente con un pacchetto di almeno 25 ore e presentato a fine anno. Se le ore a disposizione sono inferiori, si potrà scegliere un solo mediatore e un numero inferiore di elementi)

TITOLO DEL PROGETTO:

L’acqua fonte di vita

BREVE DESCRIZIONE: La società contemporanea si è abituata all’idea che le risorse essenziali per la vita e per le attività economiche e produttive, come l’acqua, siano inesauribili, a portata di mano e sempre disponibili. Tuttavia, è ormai noto che non è proprio così, anche questo bene prezioso comincia a scarseggiare. Occorre, quindi, migliorare la conoscenza e la tutela dell’acqua come elemento fondamentale esistente in natura e soprattutto come risorsa per lo sviluppo, necessaria per la vita, la salute, le città e le campagne. L’acqua è fondamentale per l’agricoltura e per una sana alimentazione. Il tema trattato sarà quello della relazione tra acqua ed educazione interculturale, nella consapevolezza che solo così è possibile costruire una società più giusta e più rispettosa delle risorse a nostra disposizione.

PAESE: Albania, Nigeria, Brasile

DESTINATARI: Scuola Secondaria di 1° e 2° grado

TITOLO DEL PROGETTO:

Tiszán innen, Dunán túl”/Di qua del Tibisco, di là del Danubio” – L’acqua in Ungheria

BREVE DESCRIZIONE: L’importanza dell’acqua raccontando e presentando il suo ruolo determinante nella cultura di un piccolo popolo, come quell’ungherese. La presentazione  fa conoscere la situazione idrogeologica e i problemi correlati, la cultura balneare e le tradizioni legate all’acqua.

PAESE: Ungheria

DESTINATARI: Tutti gradi scolastici

TITOLO DEL PROGETTO:

La scuola del piccolo pescatore (laboratorio)

BREVE DESCRIZIONE: La pesca ha sempre avuto un ruolo di primaria importanza nell’alimentazione dei popoli antichi e continua ad esserlo anche al giorno d’oggi. Attraverso il racconto di fiabe e leggende, si faranno conoscere ai bambini la passione per la pesca, le sue pratiche millennarie e il rispetto per l’ambiente. Saranno inoltre illustrate le principali specie di pesci che vivono nelle acque naturali della Romania in modo da fornire materiali per la realizzazione di disegni e cartelloni.

PAESE: Romania

DESTINATARI: Scuole dell’Infanzia

TITOLO DEL PROGETTO:

Leggende brasiliane

BREVE DESCRIZIONE: In questo viaggio si desidera far conoscere ai bambini le diverse leggende brasiliane, dove ogni posto, regione e popolo raccontano le proprie usanze in modo peculiare, mostrando un Brasile ricco di sfumature tradizionali, all’interno di una cornice di danza, musica e filosofia.
Il progetto avvicinerà gli studenti alle origini del popolo brasiliano e ai molteplici gruppi etnici che lo costituiscono.

PAESE: Brasile

DESTINATARI: Scuola Primaria e Secondaria di 1°grado

Scopri anche tutti gli altri proggetti che offriamo per le seguenti aree tematiche: