PERIODOPARTECIPAZIONE
2012Progetto interculturale “I beduini siriani, fiori nel deserto” con l’università di Udine e i Musei Civici
2011/2012Progetto “L’urlo Straziante del Mali”. Tavolo rotondo sul Mali organizzata con Unesco, Cevi, Università di Udine, Comune di Udine, Assessorato della Cultura
2011/2012Progetto “Gernika”. Teatro in Spagnolo con le scuole secondarie di secondo grado di Udine
2010Progetto “Un Ponte per Herat” – L’8° Regimento Alpini in Afghanistan.
2010Università Degli Studi di Udine, Facoltà Scienze della formazione – “La mediazione tra ricerche e sperimentazioni” (rivolto a tirocinanti, docenti e supervisori).
2009Università di Trieste , Facoltà Scienze della formazione –Progetto Mediatori F.V.G. “- tavola rotonda “ comunicare la società multiculturale: esperienze a confronto (Master “Analisi e gestione della comunicazione).
2007Rappresentanza nella docenza del corso “Le appartenenze culturali nella determinazione e nella percezione degli episodi di discriminazione” organizzato all'interno del Progetto “Usciamo dal Silenzio”finanziato dall’Unar-Dipartimento per le pari opportunità e realizzato dalle ACLI Nazionali.
2006Seminario “La Magia delle Parole – come apprendiamo un'altra lingua Organizzato dall'Università di Udine – Facoltà di Scienze della Formazione per un totale di ore:4
Convegno: Progetto SAM – Per una scuola senza confini: Dalla teoria alle buone prassi organizzato dalla Rete SAM con il contributo della Direzione Centrale Istruzione,Cultura Sport e Pace - Struttura Stabile per gli Immigrati ed il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca.- Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia.
2005Conferenza “Anche le fiabe hanno le impronte digitali. Dieci piste di lavoro su lettura e intercultura” Organizzato dall'Università di Udine – Facoltà di Scienze della Formazione e dalla Biblioteca Civica di Udine – Sezione Ragazzi nell'ambito del Progetto Stanare Lettori Nascosti
20047° Convegno Nazionale “L'italiano e Le Altre Lingue” apprendimento della seconda lingua e bilinguismo dei bambini e dei ragazzi immigrati organizzato dal Multicentro Educativo Modena Sergio Neri “MEMO” e dal Comune di Modena.
2003Convegno Nazionale “La mediazione Culturale : esperienze a confronto”
organizzato dalla Azienda Unità Sanitaria Locale – U.O.C.
2002Seminario Nazionale “Ponti Tra Culture. La mediazione Culturale Tra Fabbisogni, Contenuti Professionali ed Esperienze” organizzato dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione del Veneto.
2002Corso di formazione “L 'Italiano come L2” organizzato dall'Università degli Studi di Udine -Facoltà di Scienze della Formazione – Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.
2001Incontro pubblico nell'ambito del Corso “Operatori di Prima Accoglienza per le Devianze Giovanili” Organizzato dal Centro Solidarietà Giovani - Onlus
2000Corso “Fra migrazioni, diritti, contatti, contrapposizioni, giudizi e pregiudizi -SGUARDI RECIPROCI-identità e alterità. Il Friuli visto dagli altri, il Friuli che osserva gli altri”
Organizzato dal CEVI(Centro di Volontariato Internazionale).
2000Corso di aggiornamento per Mediatori Linguistici. Organizzato dal ENAIP Friuli Venezia Giulia in collaborazione col Ce.SI (Centro Solidarietà Immigrati) nell'ambito del progetto comunitario “Ethnos e Demos”.
1999Workshop “Educazione all'Interculturalità Mediazione Linguistica, Mediazione Culturale : Progettare i Percorsi d'Intervento nel Contesto Scolastico”. Nell'ambito dell'Iniziativa Comunitaria Occupazione Integra - Progetto 1766/E2/I/R “Ethnos e Demos Percorsi e Modelli di Integrazione Diffusa per L'Immigrazione.
1993Corso per Mediatori Culturali. Finanziato dall'Ente Regionale per i Problemi dei Migranti, gestito dall'ACLI in collaborazione con il Provveditorato agli Studi di Udine , Centro d'Ascolto del comune di Udine , CEVI, Associazione “Ernesto Balducci” e Associazione “Rom Sinti”.